News

Le nostre convenzioni (leggi)
Home

Pedodonzia

 

E' la branca dell'odontoiatria che si occupa dei denti dei bambini. Il bambino così come l'adulto può andare incontro a gengiviti, carie, ascessi ma soprattutto traumi dentari e fratture dentarie in seguito a cadute.

Tutto ciò non va sottovalutato: il dente da latte fa male come un dente permanente ed un ascesso è una vera e propria infezione che va curata ed eliminata per la salute orale e generale del bambino.
 
Inoltre la perdita precoce di un dente da latte comporta lo spostamento dei denti vicini che così “rubano” spazio al definitivo che dovrà nascere e causandone la mal posizione.
 
Un capitolo a parte sono i traumi dentari: i bambini cadono spesso e durante la caduta si può verificare l'urto o la frattura di un dentino, spesso si tratta degli incisivi. Non è insolito che in seguito al trauma il dente cambi di colore diventando quasi grigio. Questo è il segno della necrosi della polpa del dente a cui può far seguito l'ascesso.
 
E' importante quindi far controllare e far curare i denti ai bambini, non sottovalutate l'importanza dei denti di latte! Ma soprattutto non intimorite mai i bambini con la minaccia del dentista; sostenete i vostri bambini nella cura della salute orale: così come il pediatra, l'ortopedico, l'otorino o l'oculista ecc..  curano la sua salute ,anche il dentista deve essere visto dal bimbo come un medico che si prende cura della sua bocca, non come colui che si diverte a trapanargli i denti!